Attendi il caricamento della pagina
Pioli Carni: una nuova immagine coordinata
Quirino Fulceri

Quirino Fulceri

Founder & Creative Director

Pioli Carni: una nuova immagine coordinata

24 Maggio 2017 Torna indietro

Pioli Carni, attività che da tre generazioni si occupa della vendita di carni, salumi e formaggi, ha deciso di procedere al restyling del marchio e creare nuovi segni distintivi per i suoi prodotti di maggiore qualità. La sfida che la realizzazione di questi marchi aziendali poneva è stata quella di coniugare un tratto moderno e di facile applicazione, con il sapore tradizionale dell’attività svolta da Pioli Carni.

Restyling logo

Il punto di partenza è stato quello di modificare il lettering da Pi.Car. (ragione sociale) a Pioli Carni, aggiungendo la data di inizio dell’attività, a testimoniare il percorso di crescita e di qualità che l’azienda ha intrapreso. È apparso chiaro molto presto, che il nome Pioli si prestava ad un adattamento grafico della lettera O, in modo da ricordare il segno zodiacale del Toro (essendo il settore della carne bovina il core-business dell’azienda). Si è ottenuto in questo modo un segno distintivo che ha potuto essere applicato come un vero e proprio pittogramma e che è stato poi declinato anche nei marchi delle linee di prodotto.

Magna cum laude

Per la linea Magna cum laude, Pioli Carni identifica i soli prodotti che risultano essere, sotto qualsiasi punto di vista, i “primi della classe”. Si tratta di prodotti ottenuti seguendo standard rigorosi, che esaltano le qualità della carne, garantendo un’esperienza gustativa irripetibile. I colori e disposizione degli elementi grafici ricordano un timbro a fuoco, del tipo utilizzato appunto per marchiare il bestiame, o un sigillo di ceralacca. Il naming deriva dall’espressione, presa in prestito dal lessico accademico anglosassone, solitamente utilizzata per indicare il massimo livello del percorso universitario riconosciuto al laureando. Il significato testuale di “con grande lode” evidentemente si sovrappone al gioco di parole dovuto alla parola Magna, e caratterizza appunto la gamma più alta di prodotti gastronomici dell’azienda.

Salumi della Garfagnana

La linea “Salumi della Garfagnana”, che eredita un marchio precedentemente acquistato dall’azienda, sposta invece l’attenzione sul territorio, riproponendo il profilo del gruppo delle Panie, uno dei più caratteristici della zona, ove il sole al tramonto rispecchia la forma circolare del pittogramma stesso. Il marchio “Salumi della Garfagnana” è la massima espressione di un’arte che affonda le proprie radici nelle migliori tradizioni norcine toscane.

Forse potrebbe interessarti

  • {link:title}

    Marchi aziendali

    Quando si da vita ad un’impresa, che sia piccola o grande, una delle prime cose che facciamo è dargli un nome, ma il nome non basta!

  • {link:title}

    Naming

    È arrivato il momento di scegliere un nome per la tua attività, prodotto o servizio.

  • {link:title}

    Gestione della comunicazione aziendale

    Le giuste strategie di branding e comunicazione per rafforzare la tua Corporate Identity

Condividi

Contattaci

Come

Dove

Piazza Ponte d'Oro, 16
Chifenti - Borgo a Mozzano - Lucca
Italia

StudioAF SRL - Piazza Ponte d'Oro, 16 - 55023 Chifenti - Lucca
Partita IVA 01829800463 - Capitale Sociale € 40.000 interamente versato - CCIAA/REA: LU 174409
Codice univoco SDI M5UXCR1
Cookie Policy - Privacy Policy