Attendi il caricamento della pagina
Branding: ritorno di fedeltà per la tua azienda
Quirino Fulceri

Quirino Fulceri

Founder & Creative Director

Branding: ritorno di fedeltà per la tua azienda

08 Febbraio 2017 Torna indietro

Quando si da vita ad un’impresa, che sia piccola o grande, una delle prime cose che facciamo è dargli un nome. Ma il nome non basta!

Per capirne il perché basti pensare ai disegni trovati all’interno delle caverne utilizzate come dimora dall’uomo primitivo che rappresentavano la prima forma di comunicazione. Il segno grafico ha come per l’immagine, il dono del linguaggio emotivo, è innato in tutti noi ed è immediato, in quanto sono milioni di anni che lo utilizziamo. Questo è uno dei motivi per cui il nome della vostra azienda deve trasformarsi in un marchio. Clicca qui. Un’altro dei motivi, il più importante, è il fatto che negli ultimi anni è estremamente cambiato lo scenario del marketing e del commercio. La sfida sul mercato non si gioca più solo sui prodotti stessi e sulle loro qualità, ma anche e sopratutto sulle politiche di branding, la capacità dell’azienda di trasmettere un valore al proprio marchio, associandone a questo una percezione di qualità. Un marchio inteso sopratutto come un valore, un’entità astratta indipendente dal prodotto materiale, in grado di creare un legame stabile con i propri clienti allo scopo di fidelizzarli.

Pittogramma o lettering?

Come vuoi che sia composto il tuo marchio, solo dal pittogramma o dal pittogramma + lettering? Un esempio di marchio famoso è Ferrari. Si tratta di un marchio dove abbiamo sia il pittogramma che il lettering. Situazione diversa nel caso in cui si scelga di avere solo il logo, il nome dell’azienda o del prodotto, al quale è possibile attribuire una forte identità attraverso la scelta di elementi grafici adeguati, ma non sarà mai presente un pittogramma da usare. Alcuni esempi famosi sono Google, Coca Cola, Pantone.

Vuoi un marchio forte? Ci sono marchi che non hanno nessuna attinenza con il prodotto o servizio offerto sul mercato, talmente forti da godere di vita propria. Pensa per esempio alla mela di Apple o il baffo della Nike. Questa soluzione comporta un dispendio maggiore in termini economici, deve essere sostenuta e ci vuole tempo prima che il marchio s’imponga. La questione importante è che il vostro marchio, come detto in precedenza, abbia una forte identità sia per voi che per il vostro pubblico di riferimento.

Il Branding è strategia

Brand: nome, termine, segno, simbolo o disegno oppure ad una combinazione di questi al fine di identificare i beni o servizi (product brand) di un’impresa o l’impresa stessa (corporate brand) e di differenziarli da quelli della concorrenza. (Philip Kotler)

Il Brand è identità, primario strumento di distinzione sui competitor, identità che si costruisce e mantiene nel tempo, è l’idea che il pubblico ha del prodotto o dell’azienda nel complesso. Il marchio aziendale riveste quindi un ruolo importante per l’azienda ma anche per il consumatore, il quale, gli demanda fiducia. Il brand è uno strumento indispensabile per raggiungere precisi obiettivi di comunicazione che l’impresa vuole realizzare sia a livello di prodotto (product brand), sia a livello di realtà istituzionale (corporate identity).

Per la tua azienda non c’è dubbio che si tratta di una grande opportunità da cogliere!

Forse potrebbe interessarti

  • {link:title}

    Marchi aziendali

    Quando si da vita ad un’impresa, che sia piccola o grande, una delle prime cose che facciamo è dargli un nome, ma il nome non basta!

  • {link:title}

    Naming

    È arrivato il momento di scegliere un nome per la tua attività, prodotto o servizio.

  • {link:title}

    Gestione della comunicazione aziendale

    Le giuste strategie di branding e comunicazione per rafforzare la tua Corporate Identity

  • {link:title}

    Registrazione del marchio

    Il marchio, uno dei principali elementi della tua immagine aziendale, garanzia di qualità ed affidabilità.

Alcuni esempi di brand

  • Alpi Apuane - Spettacolo inconsueto
  • British School Lucca
  • MA.C.S. - Material Cutting Service
  • Fratelli Biagioni - Concessionaria Renault e Dacia
Condividi

Contattaci

Come

Dove

Piazza Ponte d'Oro, 16
Chifenti - Borgo a Mozzano - Lucca
Italia

StudioAF SRL - Piazza Ponte d'Oro, 16 - 55023 Chifenti - Lucca
Partita IVA 01829800463 - Capitale Sociale € 40.000 interamente versato - CCIAA/REA: LU 174409
Codice univoco SDI M5UXCR1
Cookie Policy - Privacy Policy