Attendi il caricamento della pagina
Il potere delle immagini nella comunicazione
Quirino Fulceri

Quirino Fulceri

Founder & Creative Director

Il potere delle immagini nella comunicazione

12 Dicembre 2016 Torna indietro

Nel 1985 E.Gombrich scriveva questa frase nel suo famoso libro L’immagine e l’occhio: “Siamo alle soglie di una nuova epoca storica, in cui alla parola scritta succederà l’immagine.”

Oggi viviamo in una società delle immagini, in cui la comunicazione è sempre più veicolata attraverso fotografie, illustrazioni, infografiche, ideogrammi e segni grafici. Il confine poi tra illustrazione e fotografia oggi non esiste più. Le tecniche digitali hanno invaso il campo della fotografia tradizionale e grazie ad esse, è possibile mischiare i due elementi, realizzando immagini impensabili fino a qualche anno fa.

Le immagini hanno il dono del linguaggio emotivo, sviluppano emozioni, e sono un elemento fondamentale nella comunicazione pubblicitaria.

Grafica ed immagini dovrebbero nascere insieme, con precisi obiettivi di comunicazione, rappresentandone una scelta strategica aziendale. Spesso i clienti non hanno però proprie immagini da poter utilizzare e non sempre è possibile realizzarle, per mancanza di autorizzazioni o di budget ridotti. In questi casi l’unica alternativa è l’acquisto di immagini o elementi grafici a stock, attraverso i provider leader nel settore dei contenuti di alta qualità multimediali come shutterstock.com, fotolia.com ecc. Il rischio però è quello di banalizzare la comunicazione, in quanto è possibile trovare lo stesso elemento visivo utilizzato nella realizzazione del vostro progetto su un altro lavoro. Se ciò dovesse accadere, si tratterebbe di un autogol che non dimenticherete presto. Una scelta consapevole delle immagini perciò è una delle chiavi fondamentali per garantire il successo di un progetto di comunicazione.

Continui a credere che le immagini non contino?

Pensa ai social media oggi. Questi sono basati sulle immagini, con la loro capacità di riuscire a farsi comprendere molto più velocemente rispetto ad un qualsiasi testo, aumentando di molto il tasso di coinvolgimento e di clic. Il cervello infatti è 60.000 volte più veloce ad elaborare le immagini rispetto ad un testo scritto, e le immagini pubblicate sui profili social aziendali incontrano un livello di coinvolgimento più elevato rispetto ad altre tipologie di aggiornamenti.

Costruisci il tuo archivio aziendale

La soluzione migliore quindi è avere un proprio archivio aziendale, costruito ad hoc, con immagini realizzate e pensate per voi, per il vostro brand, per il vostro pubblico di riferimento. L’investimento nella creazione di un archivio d’immagini aziendale è basso e può essere effettuato nel tempo. Una scelta vincente che crea una forte identità aziendale e rafforza la posizione del vostro brand sul mercato. Purtroppo spesso le aziende, specie quelle che operano nel segmento medio e basso, non colgono questa opportunità, spendendo risorse in comunicazione realizzate con immagini fatte in casa, con contenuti visivi di basso livello, per poi interrogarsi sui motivi dello scarso ritorno dei propri investimenti perdendo così delle opportunità di business.

Quando osserviamo un’immagine, associamo a questa emozioni positive e/o negative in meno di un secondo. Questo meccanismo funziona per tutti in maniera inconscia ed è alla base del nostro desiderio di acquisto.

Più l’immagine che osserviamo è accattivante, maggiori saranno le emozioni positive generate. Questa avrà il potere di condizionare l’utente nelle sue valutazioni, influenzando e determinando le sue successive azioni e pensieri sulle vostre tematiche o prodotti. Un’immagine vale più di mille parole!

Forse potrebbe interessarti

Archivi aziendali

  • Archivio aziendale International Italmarmi
  • Archivio aziendale Cremeria Opera
  • Archivio aziendale Sadas
  • Archivio aziendale Panificio Cecchetti
Condividi

Contattaci

Come

Dove

Piazza Ponte d'Oro, 16
Chifenti - Borgo a Mozzano - Lucca
Italia

StudioAF SRL - Piazza Ponte d'Oro, 16 - 55023 Chifenti - Lucca
Partita IVA 01829800463 - Capitale Sociale € 40.000 interamente versato - CCIAA/REA: LU 174409
Codice univoco SDI M5UXCR1
Cookie Policy - Privacy Policy