…ancora nella categoria

SEO & SEA

Search Marketing: al posto giusto al momento giusto

Il Search Marketing si basa su un principio molto semplice: ottenere visibilità nelle pagine dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti.

La pubblicità tradizionale mediapress e media tv, anche se ancora funzionante, ha perso di efficacia se paragonata al mondo di internet: costi e benefici sono a vantaggio di quest’ultimo. Nella attività di marketing tradizionale il principio è quello di impiegare budget elevati per colpire piccoli segmenti. Si comunica con gruppi di persone ampi ed eterogenei, di conseguenza una grande parte di essi non è interessata al messaggio proposto. Alla fine raggiungiamo anche il segmento che ci interessa, ma con enorme dispendio di energia. Per dirla in altre parole si spara nel mucchio!

Targeting contestuale

Il Search Marketing ribalta questo principio e basa le sue fondamenta sul “targeting contestuale”, meccanismo con il quale l’annuncio viene calato in un contesto di contenuti coerenti con il tema dell’annuncio stesso. Brand, prodotti, offerte e servizi si fanno trovare direttamente all’interno della piattaforma di ricerca e nel momento stesso in cui l’utente effettua la ricerca.

Un esempio classico

Un caso classico è quanto avviene nel turismo. Ad esempio, realizzare una campagna di promozione su supporti di tipo tradizionale (stampa, tv, radio) per promuovere la propria attività ricettiva in Toscana, per il mercato inglese, comporterebbe costi non coerenti rispetto alla dimensione del business. Il Search Marketing rappresenta la possibilità di raggiungere mercati e clienti remoti. Molte piccole aziende hanno trovato in questo modo un’opportunità di crescita del proprio giro di affari in tempi rapidi e a costi compatibili con il proprio business. 
Il traffico proveniente dai motori di ricerca è quindi qualificato e targettizato, poiché gli utenti ricercano informazioni in maniera attiva. Intercettare questo traffico è una grossa opportunità per portare verso il proprio sito potenziali clienti.

Che si tratti di SEM o SEO, pianificheremo la migliore strategia di Search Marketing per la tua azienda o prodotto/servizio. Mettici alla prova!

SEO & SEA

L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, detto anche posizionamento organico. I risultati per questo tipo di attività sono legati a strategie di medio periodo e generalmente i primi risultati si ottengono dopo qualche mese.

SEA invece sta per Search Engine Advertising, ed indica la pubblicità pay per click, i risultati di ricerca a pagamento in cui è possibile comparire utilizzando ad esempio strumenti come Google Adwords, quindi annunci sponsorizzati nei motori di ricerca. In questo caso i primi risultati si possono ottenere dopo pochi minuti dall’inizio della campagna. Entrambe le attività hanno come obbiettivo il raggiungimento delle primissime posizioni nelle pagina di ricerca.

Contattaci

Come

Dove

Piazza Ponte d'Oro, 16
Chifenti - Borgo a Mozzano - Lucca
Italia

StudioAF SRL - Piazza Ponte d'Oro, 16 - 55023 Chifenti - Lucca
Partita IVA 01829800463 - Capitale Sociale € 40.000 interamente versato - CCIAA/REA: LU 174409
Cookie Policy - Privacy Policy